Siamo rimasti radicati nella tradizione, ma con progetti chiari e definiti che guardano al futuro per ogni parcella. Ogni vigneto deve essere adatto al vino che abbiamo in mente, esprimendo un senso del territorio che porti il nostro timbro di stile.

Ci piace pensare di aver contribuito a far conoscere i vini della Valpolicella in tutto il mondo e siamo fieri di averli resi accessibili ad un ampio pubblico, con un carattere costantemente riconoscibile e una qualità che dia grande soddisfazione nel calice.

Cantina

La cantina è funzionale e strutturalmente dinamica per ottenere il migliore risultato di qualità con ogni vino che produciamo. Dalla vinificazione fino alla fase di affinamento, pesiamo l'equilibrio tra metodi tradizionali e il beneficio che potrebbe portare un'innovazione enologica.

Nell'ultima decade, l'introduzione di misure e pratiche sostenibili sono state una nostra priorità e toccano virtualmente ogni aspetto della nostra azienda.
Il cuore della nostra cantina è senza dubbio la cantina di affinamento dove i nostri grandi rossi della Valpolicella riposano fino ad una perfetta maturazione. Il tempo rimane un valore intoccabile nell'equazione dei nostri vini di invecchiamento.

Dopo anni di sperimentazione, la variabile del tempo ci ha portato a scegliere le grandi botti di rovere di Slavonia di altissima qualità. Desideriamo preservare gli aromi primari dei frutti rossi, marcatori del nostro territorio.

Un contatto limitato con un legno di tostatura media, e la qualità del rovere che riduce l'ossigenazione sono le due qualità che contribuiscono a vini eleganti, vibranti e immensamente bevibili, chiave di uno stile quintessenza Tommasi.

Prenota una visita in cantina

La Cantina Magnifica

È il luogo interamente dedicata al riposo e all’affinamento dell’Amarone.
La cantina Magnifica risale ad una ristrutturazione dell'azienda nel 2010 che ha visto l'ampliamento dell'area di vinificazione e affinamento. Abbiamo aggiunto un totale di 4500 ettolitri di botti di affinamento.

Per la maggior parte erano botti di media dimensione con la più grande eccezione universale: La Magnifica. Abbiamo commissionato la più grande botte al mondo ad uno storico produttore del Veneto, Garbellotto. Punto d'attrazione durante le visite, la botte Magnifica detentrice del Guinnes World Record è costruita con 50 quintali di rovere selezionato con una capacità di 333 ettolitri.

La Galleria

L'imponente e scenografica galleria che collega la cantina Magnifica e la cantina storica è fiancheggiata da sei grandi botti da 80 hl e 133 barriques per l'invecchiamento di Ca’ Florian Amarone Riserva, Fiorato Recioto della Valpolicella Classico e Crearo Rosso IGT Verona.

La Cantina Storica

La nostra prima cantina di affinamento è stata costruita negli anni '70 ed è qui che esponiamo le prime tre botti grandi acquisite dal nostro bisnonno Giacomo nel 1902. Abbiamo mantenuto l'ambiente spoglio e rigoroso: questo ci ricorda costantemente da dove siamo venuti da e quanto lontano siamo arrivati.

La cantina è tuttora operativa ed è qui che invecchiamo i vini Ripasso, Rafaèl Valpolicella Classico Superiore e Valpolicella Classico in grandi botti di rovere di Slavonia. Qui ospitiamo anche i serbatoi di acciaio inox dove riposano i vini rossi dopo l'affinamento in rovere.